Reale, digitale o phygital: con aesthetes il mercato dell’arte diventa blockchain

L’arte spinge la realtà oltre i suoi limiti, supera confini, linguaggi, popoli.

E’ la dimensione altra, “virtuale” dove incontriamo noi stessi.

Ecco la visione di Aesthetes, la startup che fonda sulla blockchain un approccio assolutamente innovativo al mercato dell’arte.

Per i suoi fondatori, Claudia Cimaglia e Luca Bertolani, le espressioni artistiche sono per eccellenza “il luogo del passato dove possiamo incontrare il futuro”, un luogo che le tecnologie all’avanguardia e il digitale possono e devono rendere accessibile e fruibile a tutti.

Il processo di digitalizzazione dell’arte su blockchain è in atto da tempo, con una crescita esponenziale nel corso degli ultimi due anni favorita dalla pandemia.

Musei e istituzioni culturali stanno progressivamente portando online le proprie collezioni e i marketplace di settore dedicano sempre più spazio alla vendita sul web di opere fisiche e di NFT, cioè asset digitali che certificano la loro unicità e paternità.

Il progetto che Aesthetes ha sviluppato, affiancata da KNOBS come partner blockchain e con il supporto di Vincenzo Rana come Blockchain Advisor e Andrea Ciliberti come Business Strategy Advisor, è però ancora più ambizioso e affascinante.

Prevede, infatti, la creazione del primo marketplace su registro XRPL che, oltre a proporre NFT di artisti digitali di profilo internazionale, offre per la prima volta NFT basati su capolavori d’arte fisici, in una simbiosi sinora inedita tra blockchain e arte.

L’obiettivo è infondere nuova linfa al mercato dell’arte, attualmente in forte contrazione, e abbattere le barriere concettuali, economiche (come le alte commissioni delle gallerie d’arte) e logistiche (spazi e accessi limitati) che ne hanno fatto sinora una nicchia esclusiva, storicamente accessibile a pochi.

Renderlo digitale o, meglio, “phygital”, ossia dargli una veste duplice, fisica e digitale, significa aprirlo a nuove opportunità di crescita e generare un rinnovato interesse verso il settore, attraendo nuovi possibili investitori e artisti emergenti, ma al tempo stesso mantenendo l’attenzione dei collezionisti d’arte fisica e degli artisti e contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza del patrimonio artistico nella collettività.

La creazione e vendita della versione NFT di capolavori fisici porterà inoltre alla costruzione di un mercato più trasparente e “democratico”, con la garanzia di transazioni sicure, veloci ed economiche e di opere d’arte di originalità certificata grazie alla blockchain permissionless XRP, scelta per la prima volta al posto di Ethereum, che è utilizzata ad oggi in tutte le piattaforme esistenti.  

Per effettuare le transazioni, acquistare o vendere le opere digitali, gli utenti avranno a disposizione una moneta virtuale creata ad hoc, il primo token per l’arte e l’industria NFT, dall’evocativo nome di Elysian (ELS), che verrà emessa nel numero di un miliardo di unità.

La creazione del marketplace è solo la prima tappa di un percorso che Aesthetes implementerà attraverso una sempre maggiore e più stretta collaborazione con musei e istituzioni pubbliche, al fine di realizzare NFT dai capolavori delle collezioni e fornire ai luoghi di cultura una nuova, importante fonte di reddito grazie alle royalties generate da ogni transazione.

Per definizione, l’esteta è colui che persegue la ricerca del bello come valore unico e assoluto e questa passa necessariamente attraverso l’arte.

Il team di Aesthetes guarda però ancora oltre. 

Scardina l’idea di un accesso elitario alla bellezza dell’arte, nell’obiettivo di renderla invece, in versione reale, digitale o phygital, patrimonio di un pubblico quanto più ampio possibile.

E questo grazie alla forza dirompente della tecnologia blockchain.

Scopri di più qui: https://www.aesthetes.art

|   Chi siamo

KNOBS è una società di sviluppo software specializzata in tecnologia blockchain. Dal 2014.

|   KNOBS srl

Bastioni di Porta Volta, 9
20121 Milano (MI) – Italia
info@knobs.it
knobs@legalmail.it
P. IVA 08560240965
SDI X2PH38J

|   Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00

|   Seguici

|   Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il PDF
Blockchain in parole semplici