Cos’è uno Smart Contract e come funziona

In questo video scopriamo in parole semplici ed in modo divertente cos’è uno Smart Contract e come funziona.



Se non hai ancora capito a fondo cos’è uno Smart Contract e come funziona, puoi toglierti ogni dubbio guardando questo video!

Nel video citiamo alcuni esempi interessanti di applicazioni che utilizzano Smart Contract di cui forniamo di seguito qualche maggiore dettaglio:

➡️ https://www.etherisc.com

Azienda che sta reinventando il sistema assicurativo grazie all’utilizzo di blockchain e Smart Contract. Grazie ad Etherisc è possibile acquistare assicurazioni sui voli aerei che ti rimborsa in caso di ritardi, in modo decentralizzato.

➡️https://www.compound.finance

Compound è un ottimo esempio di finanza decentralizzata che si basa su un sistema di Smart Contract. Il protocollo di Compound consente da un lato di effettuare prestiti di criptovalute in cambio di una remunerazione (l’interesse del prestito), e dall’altro di richiederne, il tutto in maniera veloce e senza la necessità di negoziare con una controparte. Infatti i tassi di interesse, in Compound, non sono contrattati tra le parti, bensì determinati dalle forze di mercato.

➡️https://www.pooltogether.com

PoolTogether è una lotteria basata su blockchain nella quale il costo del biglietto viene sempre rimborsato, sia che si vinca sia che si perda. Il premio della lotteria deriva dall’investimento della somma complessiva ricavata dalla vendita di ogni singolo biglietto (ad esempio “prestandola” su Compound). L’interesse maturato viene riconosciuto come premio al vincitore dell’estrazione, mentre a tutti gli altri partecipanti viene rimborsato l’intero costo del biglietto.

Puoi vedere il primo video KNOBS di questa serie dedicata alla blockchain a questo link:
👉 Cos’è la blockchain
Nel primo video spieghiamo cos’è la blockchain ed a cosa serve.

Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi video KNOBS e scoprire insieme a noi la blockchain:
iscriviti alla nostra newsletter