La forza innovatrice della blockchain trasforma anche lo sport e, attraverso lo sport, il nostro modo di essere comunità ed unire le forze per raggiungere obiettivi condivisi.
I primi di marzo è stata ufficialmente presentata al pubblico, nella splendida cornice della città di Siracusa, la piattaforma Tifos, primo progetto italiano nel suo genere, che punta a sostenere lo sport attraverso l’impiego di una tecnologia all’avanguardia e a renderlo volano per il rinnovamento e l’inclusione sociale.
Attraverso la piattaforma, i club sportivi hanno l’opportunità di consolidare la propria community di fan ed aumentarne il coinvolgimento diretto.
Acquistando fan token su Tifos, infatti, i tifosi diventano supporter concreti della propria squadra del cuore sia da un punto di vista decisionale che economico e parte attiva della sua crescita, partecipando ad alcune scelte societarie, come quella di un nuovo dirigente, di un logo o della nuova maglia, e accedendo a servizi ed esperienze esclusive, ad esempio l’ingresso in aree riservate durante l’intervallo partita o sconti nel merchandising.
Fin qui niente di troppo diverso da Socios, la prima piattaforma di fan engagement su blockchain al mondo, che permette ai fan token holder di vivere esperienze esclusive, ottenere gadget e premi speciali, partecipare a scelte di marketing.
Quello che rende Tifos unica è la componente sociale del progetto, che punta a conferire alle dinamiche di coinvolgimento dei fan anche una forte impronta di condivisione e di legame con il territorio. I tifosi potranno, infatti, utilizzare i propri token anche per supportare attivamente progetti come la realizzazione di attrezzature ed impiantistiche sportive ad uso della collettività.
Superata la prima fase di sviluppo del software, il progetto è oggi pronto ad entrare nella seconda fase di implementazione su blockchain ed ingresso nel Web3, con la partnership tecnologica di KNOBS, leader italiana nello sviluppo di progetti di settore.
Diverse società locali hanno già abbracciato il progetto, ma l’obiettivo su lungo termine è renderlo un riferimento a livello nazionale nella creazione di una rete che sappia valorizzare lo sport come catalizzatore delle risorse e delle energie positive dell’intera comunità dei cittadini.
Guarda il reportage di onlinesiracusa qui:
Esplora il progetto qui: https://www.tifos.it/