Lufthansa sceglie la tecnologia blockchain per il nuovo programma fedeltà Uptrip

Tra le principali compagnie al mondo per volume dei passeggeri e qualità dei servizi, la tedesca Lufthansa conferma il suo ruolo di leader di settore anche nell’adozione delle nuove tecnologie. 

“Uptrip”, il suo programma di fedeltà NFT lanciato in via sperimentale nella primavera del 2023 e annunciato ufficialmente lo scorso 31 agosto, conta già oltre 20.000 utenti e l’emissione di più di 200.000 collectible in versione Non Fungible Token. 

Accessibile via app da Apple Store e Google Play Store e basato su Polygon Network, Uptrip permette ai passeggeri di scansionare le carte d’imbarco e trasferirle nel proprio wallet come NFT, così da raccogliere e certificare i viaggi fatti con Lufthansa e, cumulandoli, accedere al riscatto di premi e vantaggi esclusivi come upgrade di volo, ingressi alle business lounge, miglia premio e status di frequent flyer.

L’esplorazione delle opportunità della blockchain da parte di Lufthansa è solo all’inizio: entro la fine dell’anno è prevista l’implementazione di Uptrip con un marketplace NFT.

Kristian Weymar, dirigente di Lufthansa Innovation Hub, ha sottolineato che l’obiettivo dietro il progetto è da un lato contribuire ad avvicinare il grande pubblico al Web3 e offrire ai viaggiatori modalità innovative di interazione con la compagnia e dall’altro fare da apripista ed esplorare nuove opportunità per tutto il mondo dell’aviazione.

Con Uptrip, Lufthansa si pone all’avanguardia in un più ampio processo di trasformazione digitale che sta gradualmente investendo anche altre compagnie aeree, come Emirates, che già nel 2022 aveva annunciato l’intenzione di aprirsi all’utilizzo di NFT e ai pagamenti in criptovalute.

Le potenzialità di applicazione della blockchain per lo sviluppo business e, soprattutto, per la costruzione di nuove dinamiche nel rapporto con i passeggeri, all’insegna di tokenizzazione e decentralizzazione, si dimostrano sempre più un asset cruciale per la crescita e l’innovazione, così come appare cruciale nell’ingresso del grande pubblico nel mondo Web3 potersi affidare alla strategia consapevole di un brand dal trust consolidato.  

Per la news sul sito di Polygon:
https://polygon.technology/blog/lufthansas-uptrip-loyalty-program-takes-off-on-polygon-2

|   Chi siamo

KNOBS è una società di sviluppo software specializzata in tecnologia blockchain. Dal 2014.

|   KNOBS srl

Bastioni di Porta Volta, 9
20121 Milano (MI) – Italia
info@knobs.it
knobs@legalmail.it
P. IVA 08560240965
SDI X2PH38J

|   Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00

|   Seguici

|   Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il nostro PDF
Blockchain in parole semplici