“Blockchain & virtual asset”
Il workshop di San Marino Innovation

Adesione consapevole e grande coinvolgimento di aziende e professionisti del settore bancario, segreterie di stato e ordine commercialisti per il workshop online “Blockchain & Virtual Asset” a cura dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino.

Organizzato dall’ingegnere Alessandro Rossi, vice presidente di San Marino Innovation, e dalla dottoressa Sara Noggler, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto, nelle giornate del 15 e 16 febbraio 2022, il convegno è il primo di un ciclo di appuntamenti che l’hub intende dedicare alla trasformazione tecnologica e digitale.

Ha posto i partecipanti davanti ad un obiettivo ambizioso quanto promettente: definire le migliori strategie per la crescita del territorio e promuovere il fiorire di nuovi modelli imprenditoriali e di un solido ecosistema blockchain, attrattivo per talenti, start-up e investimenti.

Invitati a discutere modalità e strumenti di questo sviluppo digitale alcuni tra i maggiori esperti italiani, che hanno posto il focus sul ruolo della finanza decentralizzata e delle criptovalute e hanno affrontato il tema da un punto di vista tecnologico, legale ed economico, trattando anche casi concreti di economia reale e applicazioni blockchain.  

Insieme agli avvocati Marco Tullio Giordano e Marco Pagani, al dottor Christian Miccoli e Marco Severi, anche Vincenzo Rana, CEO di KNOBS, e Manuel Tumiati, nostro CTO, che hanno avuto il compito di illustrare la tecnologia blockchain e i suoi strumenti principali, in particolare smart contract, token e i meccanismi di consenso Proof of Stake e Proof of Work, e le opportunità che questo paradigma rivoluzionario offre ad aziende e professionisti.

Al team di KNOBS, in quanto leader italiano in ambito blockchain, è stato anche affidato il compito di introdurre gli asset virtuali e le criptovalute e di presentarne tipologie e caratteristiche principali così come modalità di utilizzo, gestione e scambio su rete blockchain.

Il workshop si pone all’inizio di un percorso di approfondimento e formazione che intende fornire agli operatori dei settori strategici di San Marino strumenti e modelli di business all’avanguardia per costruire e guidare l’innovazione non solo della propria azienda, ma di tutto il territorio della Repubblica.

Il suo successo, però, ha dimostrato di andare ben oltre i confini dello sviluppo economico per farne anche uno spazio privilegiato di confronto culturale e sociale verso la definizione di una nuova visione di futuro.

Per accedere alla videoregistrazione del workshop:
– per la prima giornata di lavori, clicca qui                                                                                                                                                                                        – per la seconda giornata di lavori, clicca qui

|   Chi siamo

KNOBS è una società di sviluppo software specializzata in tecnologia blockchain. Dal 2014.

|   KNOBS srl

Bastioni di Porta Volta, 9
20121 Milano (MI) – Italia
info@knobs.it
knobs@legalmail.it
P. IVA 08560240965
SDI X2PH38J

|   Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00

|   Seguici

|   Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il PDF
Blockchain in parole semplici